Magenta, 21 ottobre 2025
Martedì 21 ottobre, presso la Sala Consiliare del Comune di Magenta, si è tenuta la serata di presentazione “L’importanza delle telecomunicazioni in Protezione Civile”, organizzata dal Gruppo Comunale di Protezione Civile di Magenta in collaborazione con la Sezione A.R.I. di Magenta (IQ2MG) e con la partecipazione di A.R.I. R.E. Lombardia ODV.

Alla serata erano presenti l’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Magenta Simone Gelli, il presidente del consiglio comunale di Magenta Luca Aloi, il Coordinatore del Gruppo Comunale Fabio Abbiati, il presidente ARI della sez. ARI APS di Magenta Alberto IK2GAO, il Coordinatore di A.R.I. R.E. Magenta IZ2KOW Giovanni, Il Presidente ARI RE Lombardia ODV Maurizio IK2ILW e il Coordinatore Regionale ARI RE Fabio IU2ACH, il presidente del Comitato Regionale Lombardia di ARI Ernesto IK2EXH e i rappresentanti dei gruppi di Protezione Civile di Magenta, Corbetta, Marcallo con Casone, Castano Primo, Arluno, Vittuone, Sedriano, Bareggio, Cornaredo e Buscate.
Il Presidente della Sezione A.R.I. di Magenta, IK2GAO Alberto, ha aperto l’incontro ringraziando i presenti e introducendo i saluti istituzionali dell’Assessore Simone Gelli e del Coordinatore di Protezione Civile Fabio Abbiati.
È quindi intervenuto il dott. Andrea Cantero del Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Ispettorato della Lombardia, che ha illustrato la parte normativa e burocratica relativa al conseguimento della patente da radioamatore, fornendo un utile quadro legislativo di riferimento.
Successivamente, Alberto ha presentato l’attività dell’A.R.I. e ha evidenziato l’importanza del gruppo A.R.I. R.E. di Magenta, che con 35 volontari rappresenta oggi il Team più numeroso tra le sedici zone lombarde ARI RE.
Nel suo intervento, IK2GAO ha anche illustrato il Progetto “Carrington”, uno studio che la Sezione A.R.I. di Magenta e i propri volontari di A.R.I. R.E. stanno portando avanti per analizzare gli effetti delle tempeste geomagnetiche e la resilienza delle reti di comunicazione radio in scenari di emergenza globale.



Il Presidente di A.R.I. R.E. Lombardia ODV, IK2ILW Maurizio Andreozzi, ha poi ricordato alcuni eventi calamitosi in cui la radio è stata uno strumento fondamentale per il coordinamento dei soccorsi, spiegando come e perché nacque l’ARI R.E. (allora denominata C.E.R.).
“Quando tutto si ferma – ha sottolineato – la radio resta lo strumento primario per mantenere i collegamenti e aiutare la macchina della Protezione Civile”.
Maurizio ha inoltre annunciato la Prova Zamberletti nazionale del 30 ottobre, invitando le autorità comunali e i volontari presenti a partecipare all’esercitazione che si terrà proprio a Magenta, con l’allestimento di una sala radio operativa mobile attrezzata nel centro cittadino.
Nel suo intervento ha illustrato anche le principali attrezzature e apparecchiature tecniche utilizzate dai volontari radioamatori, dal satellite Oscar-100 al sistema Winlink, fino ai collegamenti in HF, VHF e alle reti digitali regionali. È quindi intervenuto Fabio IU2ACH, che ha descritto il ruolo operativo di A.R.I. R.E. Lombardia ODV all’interno della Colonna Mobile Regionale, illustrando le collaborazioni attive con le Prefetture lombarde, le Ferrovie Nord, i Comuni e altre strutture di Protezione Civile, dove la componente radio garantisce costantemente supporto tecnico e operativo

Durante la serata sono stati affrontati i principali temi riguardanti il ruolo delle telecomunicazioni nelle attività di emergenza e prevenzione:
- Chi è e cosa fa A.R.I. Magenta;
- Il comportamento operativo in emergenza;
- Il valore delle radiocomunicazioni nei sistemi di soccorso;
- L’importanza di lavorare in sintonia tra volontari di diverse specializzazioni;
- Il futuro della collaborazione tra Protezione Civile e operatori radio.
Il focus centrale dell’incontro è stato dedicato alla rete e alle attività di A.R.I. R.E. Lombardia ODV, con particolare attenzione al sistema di collegamenti HF/VHF, alle reti analogiche e digitali e all’impegno costante dei volontari nelle esercitazioni e nelle emergenze reali.
L’incontro si è concluso con la disponibilità di A.R.I. R.E. Lombardia ODV ad attivare presso Magenta un corso di formazione A2–A4 “Operatore Radio di Protezione Civile”, riconosciuto e certificato da Regione Lombardia, aperto ai volontari dei gruppi presenti.
Ernesto IK2EXH presidente del Comitato regionale dell’ARI, ha illustrato le modalità didattiche dei corsi di formazione, articolati in tre livelli – base, intermedio e avanzato – fino al percorso completo che consente il rilascio dell’attestato ufficiale di Operatore Radio di Protezione Civile, della durata complessiva di 16 ore in presenza.
Come ha sottolineato in conclusione l’Assessore Simone Gelli, è fondamentale per le istituzioni sapere di poter contare su volontari che, grazie alla radio, permettono sempre, ovunque e comunque di trasmettere e ricevere comunicazioni indispensabili al funzionamento del sistema di Protezione Civile.
L’obiettivo condiviso è quello di diffondere ulteriormente la conoscenza e la cultura della radio, valorizzando il ruolo dell’operatore radio come elemento fondamentale nei sistemi di comunicazione d’emergenza e nella Protezione Civile moderna.






