WINLINK EXPRESS 10 anni con ARI RE

Storia di uno strumento poco conosciuto, ma entrato nell’uso quotidiano tra gli operatori ARI RE. Tutto nacque in Italia da uno spunto del Comitato Regionale Lombardia dell’ARI nel trovare comunicazione tra Enti più performante e veloce della semplice fonia.

Negli ultimi 50 anni l’evoluzione tecnologica ha portato i radioamatori ad evolversi continuamente.

WINLINK con le HF

Si è passati da comunicazioni radio che utilizzavano solo l’Ampiezza Modulata (AM) alla Frequenza Modulata(FM), dalla banda laterale SSB all’invio di immagini e video via radio. Iniziò l’uso di modi digitali come il PSK31, il Pactor, il Packet. Già 20 anni fa uscirono in commercio Radio Icom che sfruttavano la codifica AMBE che convertono la voce in dati digitali per poi riconvertirla in fonia.

Lo scopo dell’ARI RE come tutti i radioamatori, è quello di garantire sempre, ovunque e comunque in caso d’emergenza le comunicazioni radio rapide, chiare e precise.

Ecco quindi l’utilizzo e la messa in pratica del sistema WINLINK EXPRESS per poter dare uno strumento di comunicazione radio all’attività della Protezione Civile.

Winlink Express è un sistema di comunicazione radio amatoriale utilizzato per inviare e ricevere messaggi di posta elettronica, posizioni GPS e altre informazioni attraverso la radio, senza la necessità di una connessione internet tradizionale. Il sistema è usato oltre che dai radioamatori da marittimi in tutto il mondo.

Il sistema Winlink si basa su una rete di stazioni di terra radioamatoriali, chiamate “Radio Message Servers (RMS), che fungono da gateway tra il mondo amatoriale e internet. Usiamo le nostre stazioni radio e un modem per inviare messaggi dati attraverso le nostre frequenze dedicate.

Principalmente il sistema utilizza connessioni in HF, ma sono attive anche stazioni in Packet Radio sulle bande VHF/UHF. In Lombardia per il progetto del CRL del 2015, sono stati installati dalle sezioni ARI lombarde ben 20 “nodi” Winlink in VHF e UHF e 2 in HF.

Mappa dei nodi Winlink attivi in Lombardia all’inizio del progetto del CRL nel 2015

Il sistema è costruito, gestito e amministrato interamente da volontari “Ham” autorizzati. Supporta e-mail con allegati, rapporti sulla posizione, bollettini meteorologici e informativi. È in grado di funzionare completamente senza Internet, automaticamente, utilizzando relè radio di rete intelligente. 

Per conoscere bene il sistema  Winlink visitare il sito ufficiale winlink.org . Per software e istruzioni pratiche suggeriamo il sito della sezione ARI di Magenta  a cura di IW2NTF Andrea: https://www.arimagenta.it/index.php/ari-re/winlink-2000

e una guida completa preparata da I2LLO Lorenzo in occasione dell’uso di Winlink per l’EXPO 2015: http://www.arirelombardia.it/arire_joomla_old/attachments/310_Sitema%20Winlink.pdf

Una guida per usare Winlink con SignaLink: http://www.aricernusco.it/it/Winlink_in_in_V-UHF_con_SignaLink.html

Elenchiamo una sintesi semplificata di come funziona il sistema Winlink Express.

Configurazione: Per utilizzare il sistema, è necessario installare il software Winlink Express sul proprio computer. Una volta installato, è possibile configurare le impostazioni della stazione radio, compresi i parametri della radio e del modem.

  • Connessione radio: Utilizzando la propria stazione radio e un’antenna adeguata, ci si sintonizza su una delle frequenze designate per Winlink. La connessione radio viene stabilita tra la stazione radio del radioamatore e una delle stazioni RMS nella sua portata.
  • Connessione RMS: una volta stabilita la connessione radio, il software Winlink Express si collega al server RMS tramite il modem o TNC della radio. Il software negozia il protocollo di comunicazione con il server RMS per garantire un flusso affidabile di dati.
  • Composizione ed invio dei messaggi: dopo aver stabilito la connessione con il server RMS via radio, l’operatore può comporre un messaggio utilizzando l’interfaccia utente di Winlink, simile a un programma di posta elettronica tradizionale. Il messaggio può contenere testo, allegati, informazioni sulla posizione GPS e altre informazioni.
  • Istradamento del messaggio: una volta che il messaggio è stato inviato, il server RMS si occupa di instradarlo al destinatario desiderato. I server RMS sono connessi ad internet e possono recapitare messaggi ai destinatari tramite e-mail. Quindi una “e-mail” inviata via radio attraverso Winlink la si riceve tramite la propria posta elettronica.

Winlink Express è una soluzione affidabile per la comunicazione in situazioni in cui l’accesso a internet è limitato o assente, come durante situazioni di emergenza o in aree remote.

Ma soprattutto è veloce e preciso. Dallo scenario di un’emergenza del 2018 fu comunicato alla Sala Radio un elenco di trenta persone con nome e cognome ripetuti con calma due volte. Ci vollero oltre 6 minuti per terminare la comunicazione radio. Lo stesso elenco fu ritrasmesso alla sala radio usando il sistema Winlink in VHF. Il file in Excel con i 30 nomi e cognomi fu ricevuto in appena 20 secondi e senza alcun errore!

In America la rete RMS V/UHF è pressoché capillare come in Lombardia che è la regione con più nodi attivi in Europa.

 ARI RE è quasi pronta da portatile e mobile per usare winlink express anche con il satellite Radioamatoriale Oscar 100, Senza più limiti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.