Mezza Maratona di Milano

26 Novembre 2023, sveglia presto per prendere la prima corsa della metropolitana per arrivare in via Arona. La nostra associazione è impegnata a dare supporto radio alla Mezza Maratona di Milano. Una motivazione accolta anche per esercitare gli operatori in una maglia radio con radiocomunicazioni piramidali, brevi e precise.

Molte altre associazioni sul percorso, a noi viene chiesto di presidiare le zone più critiche e impegnative sul percorso e in caso di necessità di comunicare con la direzione gara. Dopo un briefing con i 18 operatori richiesti in video call qualche giorno prima dell’evento, volontari ARI RE arrivati da Lecco, Magenta, Gallarate, Saronno, Milano, Cernusco S.N. e Cinisello, ecco tutti pronti nelle rispettive postazioni. 18 operatori dislocati con i propri portatili ed antenne sul tracciato delle due gare, 10 e 21 km.

Una postazione lungo il percorso

Un capo maglia è dislocato vicino l’arrivo e partenza e un “uomo ombra” alla direzione di gara, dove oltre ad esserci l’organizzazione dell’evento, si trovava la polizia locale. Alle ore 08:00 il capo maglia chiama via radio uno ad uno ogni postazione per verificare che sia da noi presidiata. Ore 08:10 luce verde da parte del capo maglia, tutte le postazioni presidiate e operative. Viene comunicato dalla direzione gara il nostro “tutti in postazioni “.

Ore 09:00 inizio della competizione. Un fiume di gente percorre la via Arona, oltre 8100 partecipanti, per incanalarsi nel percorso sulle strade del centro città. La temperatura, non estiva, non ha fermato né i concorrenti né i nostri operatori. Tutto regolare lo svolgimento del nostro servizio, comunicando in tempo reale con direzione gara dove si trovasse l’auto cronometro, il servizio scopa, e soprattutto anche sulla situazione della viabilità delle strade. La polizia locale di Milano, ascoltando la nostra maglia radio attraverso l’uomo ombra, si rendeva conto se vi erano delle problematiche stradali sul percorso. In diverse occasioni, attraverso le nostre segnalazioni, la locale di Milano è dovuta intervenire. La competizione scorre senza troppe problematiche, e ma mano che il servizio scopa passava dalle nostre postazioni, esse venivano liberate. Alle ore 11:50 minuto più minuto meno anche l’ultima postazione a 1km dall’arrivo veniva liberata. Che dire, se non un grazie a chi ha partecipato a questa iniziativa.

Auto Cronometro – Concorrenti pronti alla partenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.