Sabato 14 giugno 2025, nel comune di Robbio e nei territori limitrofi, in provincia di Pavia, si è svolta l’esercitazione di soccorso “Robbio 25”, organizzata dall’Associazione di Protezione Civile Ali nel Vento.
L’associazione, da sempre attenta all’importanza delle telecomunicazioni (TLC), ha ritenuto fondamentale includere un gruppo specializzato in questo ambito in ciascuna delle proprie attività. Noi di ARI-RE siamo stati coinvolti nella gestione delle comunicazioni tra il campo base e i diversi scenari operativi.

Nonostante le difficoltà legate al territorio – caratterizzato da un’elevata densità abitativa e dalla totale assenza di rilievi – che ostacolano e rendono difficili le trasmissioni nelle bande VHF/UHF, il nostro intervento si è rivelato preciso ed efficace. Grazie all’allestimento di una sala radio presso il campo base e all’impiego di apparati veicolari, dove possibile, è stato possibile mantenere attive le comunicazioni sui quattro scenari dell’esercitazione: idrogeologico, AIB (antincendio boschivo), sommozzatori e ricerca dispersi.
Determinante è stata l’esperienza dei colleghi presenti, che hanno saputo gestire con competenza e professionalità i mezzi a disposizione, garantendo un servizio efficiente.



Questa esercitazione ha ribadito ancora una volta quanto sia essenziale, oltre alla qualità degli strumenti, il lavoro di squadra e la capacità di operare in sinergia. L’esperienza resta il primo e più importante strumento di lavoro: attività come questa sono fondamentali per affinare le nostre modalità operative, imparare dai propri errori e costruire squadre sempre più preparate, pronte a garantire comunicazioni efficaci in qualsiasi contesto.
Un ringraziamento particolare agli amici di Ali nel Vento, con una menzione speciale a Giuseppe Farace, e a tutti i colleghi intervenuti:
- Stefano Longhini IW2DFH
- Roberto Mura IU2UCE
- Andrea Bruni IU2IIH
- Andrea Baroni IU2IFA
- Marco Marcellini IU2SKW
- Elia Bentivoglio IU2RNT
- Luca Vercesi IU2IKE
Ci sentiamo alla prossima attività.
73,
Luca IU2IKE


