L’insidia è sempre in agguato

Nella vita delle nostre Sezioni vi è sempre l’occasione di dare una mano alla comunità. Può trattarsi di eventi particolari e speciali oppure occasioni ricorrenti. ARI Saronno è solita prestare assistenza radio all’annuale sagra di S. Antonio. Giordano, IW2CNR che oltre ad essere Presidente di Sezione è anche responsabile in prima persona del gruppo ARI-RE di Saronno ci ha inviato alcune fotografie e un breve testo che Vi proponiamo qui di seguito. Estote Parati è il motto degli scout, ma viene utile anche a chi si occupa di radioemergenza…

Ciao Maurizio, quest’anno la sagra è stata abbastanza tragica e gli operatori ARI-RE sono stati anche protagonisti nei soccorsi: 

un figurante è stato travolto da un cavallo imbizzarrito e schiacciato dal carro al traino;

una donna tra il pubblico, urtata dalla gente in fuga è caduta e si è rotta un piede; 

un altro figurante, in armatura, colpito da infarto è stato soccorso immediatamente grazie al tempestivo intervento via radio di iw2hfu Lino. 

Nella seconda foto puoi notare IK2LOR Luigi in ginocchio accanto al figurante travolto (gli sta tenendo la mano); nella prima IZ2VIT Luciano è con il braccio alzato per segnalare all’ambulanza dove dirigersi. Nell’ultima il nostro gruppo al completo con il camper di Luciano, utilizzato come centro operativo.

SARONNO CORTEO STORICO FESTA S.ANTONIO 2019 NELLA FOTO FIGURANTE FERITO TRAVOLTO DA UN CARRO CORTEO

Ancora una volta la radio è stata quanto mai provvidenziale. Oltre al sottoscritto gli altri operatori sono stati: IK2DUY Alessandro – IK2LOR Luigi – IK2RZN Maurizio – IU2GID Luigi – IU2III Silvia – IW2HFU Lino – IZ2DAL Ernesto -IZ2FZZ Carlo – IZ2QGB Mauro – IZ2VIT Luciano.

73 Giordano IW2CNR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.