Home / Uncategorized / Onde radio e vento in poppa: l’ A.R.I. incontra la Vespucci”

Onde radio e vento in poppa: l’ A.R.I. incontra la Vespucci”

Una giornata a bordo della nave più bella del mondo

Venerdì 13 giugno resterà una data indimenticabile per il gruppo dei “Trenta”, per tutti noi che, grazie all’iniziativa di Giannino Romeo (I2RGV) , abbiamo avuto l’onore e l’emozione di salire a bordo della nave-scuola Amerigo Vespucci, definita a ragione “la nave più bella del mondo”. La Vespucci, tornata a Genova dopo due anni di tour mondiale, è stata accolta con grande entusiasmo dal pubblico e dalle istituzioni. In suo onore è stato allestito il Villaggio Italia, un percorso espositivo dedicato all’eccellenza del nostro Paese.

All’ultimo momento, Giannino ha esteso un invito esclusivo a una trentina tra soci della sezione ARI di Varese e amici e colleghi ARI RE, coordinando con la consueta energia e passione una trasferta da Varese verso Genova. Partiti dalla Prefettura alle ore 8.00, siamo giunti puntuali e carichi di emozione: alle ore 11.00 eravamo pronti per l’imbarco.

Una volta saliti a bordo, la prima azione è stata carica di significato simbolico: abbiamo consegnato per il Comandante Massimiliano Lai  ( assentatosi per una visita improvvisa di protocollo governativo) il gagliardetto dell’A.R.I .(Associazione Radioamatori Italiani) e una medaglia donata dal Comune di Varese, a nome di tutta la delegazione.

La consegna del gagliardetto ufficiale dell’ARI e della medaglia del Comune di Varese per il Comandante Lai, in segno di riconoscenza per l’accoglienza riservata al gruppo ARI. L’iniziativa, voluta da Giannino Romeo I2RGV, responsabile della Rete Zamberletti, ha reso possibile questa visita speciale a bordo della Vespucci. Il gagliardetto ARI verrà esposto nella sala radio della nave Amerigo Vespucci..

Un sottufficiale della Marina Militare ci ha accompagnato in un tour completo e appassionante, illustrandoci la storia, le curiosità e i numeri impressionanti di questo magnifico veliero: oltre 36 km di cime, migliaia di metri quadrati di vele, legni pregiati, strumentazione navale storica e moderna, il ponte maestoso e ogni dettaglio che fa della Vespucci un vero gioiello dei mari.

Per noi radioamatori, l’interesse si è naturalmente focalizzato sulla sala radio, i dipoli e i sistemi di comunicazione a bordo, alcuni dei quali sono stati più volte utilizzati per collegamenti in HF durante le prove di sintonia della rete Zamberletti, dedicata alle comunicazioni d’emergenza.

Nella foto a destra l’accordatore automatico per le HF della nave, color ottone/rame, con le tipiche scanalature per dissipare calore, mentre nella foto a sinistra seguendo i cavi che escono dai due ATU, evidenziate in rosso le due antenne filari per le HF

Quella vissuta è stata una giornata ricca di orgoglio, emozione e gratitudine. Ringraziamo di cuore Giannino Romeo, I2RGV, vero motore di questa esperienza irripetibile, che con il suo entusiasmo contagioso ha permesso a un gruppo di appassionati di vivere un momento storico a bordo di un simbolo vivente della nostra Marina e del nostro Paese

Giannino Romeo I2RGV in ..PRUA!

Grazie al Comandante di Vascello Giuseppe Lai, alla Marina Militare per il prezioso supporto alla rete Zamberletti, e al nostro responsabile Giannino Romeo I2RGV, la cui passione e dedizione rendono possibile tutto questo.

Maurizio Andreozzi IK2ILW

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.