ARI RE provincia Como: 1° corso formazione sistemi satellitari

Sabato 18 marzo 2017 il parco Somaini di Lomazzo ha visto svolgersi il primo corso di formazione ed informazione dei sistemi di comunicazioni adottati dalla Provincia di Como in ambito della Protezione Civile e dei mezzi dedicati alle TLC che verranno utilizzati dagli operatori ARI-RE della provincia di Como. Scopo del corso è quello di far conoscere le attrezzature in dotazione ed in particolare l’installazione ed uso del sistema satellitare TooWay.

In una giornata assolata e con una temperatura ideale I2LLO,IZ2WXW,IK2RDU ed IW2EKO partiti dal CPE di Erba con i mezzi TLC, un Massif ed un Daily, ed arrivati al parco Somaini hanno il iniziato il corso mostrando a tutti gli operatori le attrezzature radio inserite sui mezzi ed in particolare sul mezzo TLC .All’interno del daily le due radio INTEK VHF ed UHF, l’Icom IC 7200 per le HF che sono a nostra disposizione nel caso si dovesse usare il mezzo per operazioni di Protezione Civile, le 10 radio portatili Intek di cui abbiamo la gestione e che dovremo distribuire alle squadre nel caso di necessità.
Si è poi  passati nel retro del mezzo TLC dove è allocato un gazebo che serve sia a noi sia alla segreteria ed infine una delle due parabole del sistema satellitare Tooway.
Abbiamo mostrato come sono disposte e fissate tutte le attrezzature perché chiunque degli operatori dovesse servirsi del mezzo non abbia difficoltà una volta scaricate poi a doverle sistemare e fissare una volta finito il servizio.
Scaricato il gazebo con le sue pareti, i pesi per il fissaggio, le sedie si è scaricata la parabola e portata in posizione sul terreno.
A questo punto è iniziato il corso di formazione sulla installazione della parabola, del suo posizionamento, direzione SUD ed allineamento con elevazione di 15°. Mentre a turno I2LLO e IZ2WXW spiegavano i vari passi da fare , IW2EKO distribuiva un piccolo manuale d’uso.
Affinché tutti potessero seguire passo passo tutte le fasi di installazione ci siamo avvalsi anche del televisore di cui il è dotato il mezzo.
Durante la mattinata non tutti degli intervenuti ha avuto la possibilità di cimentarsi sul posizionamento ed allineamento fino al raggiungimento della connessione col satellite e quindi ad attivare il wifi così da dare connettività ma avranno modo di provarlo nelle altre sessioni.
Si sono riscontrate alcune difficoltà dovute principalmente al supporto delle parabole che in terreni non piani non riesce a mantenere stabile il collegamento col satellite ma le prove e le esercitazioni servono proprio a scoprire cosa c’è da migliorare.
Come scrivevo prima questo è stato il primo di una serie di incontri formativi che ci siamo prefissati di portare avanti, anche perché nelle tre ore e mezzo di incontro non si è riuscito a far vedere tutto , come per esempio il ROIP, ma mentre un guppo si occuperà al posizionamento della parabola un altro gruppo avrà modo di prendere confidenza col ROIP-
Voglio ringraziare per prima cosa la cordiale e simpatica accoglienza del gruppo della sezione di Lomazzo e degli amici delle sezioni di Saronno , di Limbiate e di Como , di seguito i partecipanti al corso
IZ2PDR,IW2MFU,IK2DUY,IW2CNR,IZ2DLL,IZ2QGB,IK2RZU,IK2LOR,IK2XDF,IK2XDE,IZ2LTN,IW2MQP,IZ2OAV,IZ2QDH,IU2BGQ,IU2BHH, IW2NCH, IZ2MSW,IZ2YAS , IK2RDU, IZ2CDQ, I2LLO, IZ2WXW, IW2EKO.
Al prossimo incontro, 73 IW2EKO, Carlo
ARI RE CO 1° CORSO FORMAZIONE SATELLITARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.