Sabato 11 maggio 2024 è stata condotta con successo la seconda prova di test sulla copertura radio lungo la tratta ferroviaria Saronno – Como Lago. Questa iniziativa è la seconda delle tredici previste nella collaborazione tra ARI RE Lombardia ODV e Ferrovie Nord, con l’obiettivo di valutare la qualità della copertura radio presso tutte le stazioni ferroviarie gestite da FN, utilizzando la rete radioamatoriale d’emergenza della Lombardia.
Dopo l’esperienza della prima prova effettuata il mese scorso sulle tratte Saronno -Malpensa e Vanzaghello – Novara Nord, sono state affinate le modalità operative e introdotti alcuni accorgimenti. Questi serviranno per archiviare tutte le informazioni emerse da questa esercitazione. L’analisi della copertura radio verrà esaminata lunedì 20 durante il debriefing con tutti gli operatori impegnati sabato scorso. In quell’occasione, verranno evidenziate le uniche due difficoltà di copertura radio “in diretta” riscontrate con i portatili in due stazioni ferroviarie.
Stazione di Fino Mornasco Tratta ferroviaria Saronno -Como Lago
Il risultato di questo test ha raggiunto le finalità che ci siamo preposti come ARI RE Lombardia ODV e Ferrovie Nord. La copertura radio tra la base di Saronno di FN, Coordinatore Operativo Alimentazioni (COA), e tutte le stazioni è stata eccellente grazie all’uso del ripetitore R3a di Brunate della sezione ARI di Como. Il test della copertura in DMR, tutto svolto sul TG ARI, è stato ottimo: alcuni operatori hanno utilizzato il ripetitore HB9GFG, altri il nostro di Cadorna, e altri ancora il nomadico ARI RE.
I volontari ARI RE hanno acquisito la conoscenza delle postazioni, la percorribilità per arrivarci e il tempo impiegato.
La rete radio di emergenza è costituita da un’infrastruttura radio analogica (FM) e digitale (DMR). Durante le prove, è stato però adottato un approccio estremo che prevede la possibilità di comunicare con la base operativa, utilizzando esclusivamente radio portatili palmari per le radiocomunicazioni d’emergenza. In scenari di emergenza estrema, ottenere una mappatura dettagliata della copertura radio delle fermate è cruciale, soprattutto nel caso in cui i ripetitori dovessero subire un malfunzionamento.
Ringraziamo i nostri volontari ARI RE della “zona Como” ( sez. ARI di Lomazzo e Como):
IK2LOR Luigi, IZ2FZZ Carlo, IK2RZN Maurizio, IU2GID Luigi, IU2LZV Mario, IZ2OAV Alessandro, IZ2LTN Emanuele, IU2OMT Paolo, IU2BGQ Alessio, IK2XDF Gianpaolo, I2OHT Mauro, IZ2YAS Paolo, IW2MQP Maurizio, IU2SOA Sergio, IW2NCH Filippo, gli operatori che hanno operato dal COA della sezione di Saronno IZ2VIT Luciano e IW2CNR Giordano e gli operatori IU2ACH Fabio e IK2ILW Maurizio operativi dalla postazione Nomadica.
Video ripreso da IK2ILW Maurizio durante l’esecuzione dell’esercitazione e inviato al COA.