Serata formativa su Winlink – ARI RE Lombardia ODV
Ieri sera22 settembre 2025 si è svolta una lezione rivolta in particolare ai nuovi soci di ARI RE Lombardia ODV, con la partecipazione di oltre 30 operatori.
Relatore della serata è stato Andrea IW2NTF della sezione ARI di Magenta, che ha presentato il sistema Winlink, uno strumento ormai indispensabile nelle comunicazioni di emergenza. Winlink permette di scambiare messaggi e-mail via radio ed è una modalità operativa che in Lombardia è stata avviata già in occasione di EXPO 2015, con l’attivazione di diversi nodi sia in VHF/UHF che in HF.

Oggi ARI RE Lombardia dispone di una rete consolidata e della possibilità di operare con Winlink anche attraverso il satellite radioamatoriale Oscar-100, ampliando così le opzioni di collegamento e garantendo comunicazioni sicure anche in situazioni critiche.
Dopo due anni (2013) di costruzione della rete Winlink, nel 2015 ARI RE Lombardia ha iniziato ad utilizzarla operativamente: oggi celebriamo quindi dieci anni di impiego continuativo del sistema, che si conferma ancora oggi più che mai fondamentale per le radiocomunicazioni d’emergenza.
Questo strumento è ormai considerato prioritario nell’equipaggiamento delle nostre valigette radio, sale operative e postazioni radio di ARI RE Lombardia, a garanzia di efficienza e continuità operativa in ogni scenario emergenziale.
La serata ha offerto ai nuovi soci l’opportunità di conoscere da vicino questo sistema e a tutti i partecipanti di approfondire un aspetto tecnico fondamentale per la nostra attività di volontariato in protezione civile.


Quì le slide riassuntive del corso Winlink: https://www.arirelombardia.it/download-3/
Quì il manuale il manuale RMS Express: https://www.arirelombardia.it/wp-content/uploads/2025/09/rms_-expres_guida-_completa.pdf





