Esercitazione POLARIS 1 ottobre  2022

Si è conclusa nel tardo pomeriggio di sabato 1 ottobre al Centro Polifunzionale Emergenza di Sondrio l’esercitazione dei moduli TLC Territoriali di BG-BS-LC-SO

La nostra squadra ARI RE di Colonna Mobile Regionale ha dato il suo contributo nell’assicurare le radiocomunicazioni all’interno del team TLC Lombardia.

Con questa esercitazione, dopo l’addestramento di un intero anno sulle procedure condivise, sulla modulistica, sulla formazione degli apparati radio in dotazione alle Colonne Mobili e gli addestramenti sul campo, Regione Lombardia inizia un percorso addestrativo che riguarda la gestione delle comunicazioni radio in movimento, adottando l’assetto tipico della torre di controllo aeroportuale.

Dalla postazione di U2ACH sopra Ardenno quota 1700 m.

A seguito di un evento calamitoso, la Provincia di Sondrio ha chiesto l’intervento del Modulo TLC della Colonna Mobile Regionale per il ripristino delle comunicazioni radio con i COC (Centro Operativo Comunale) dei comuni di Ardenno, Bema, Val Masino, Albaredo, Grosio e Grosotto.

Regione Lombardia ha attivato a sua volta i Moduli TLC delle province di BG-BS e LC e ARI RE LOMBARDIA ODV

Le colonne mobili provinciali partono dalle proprie sedi prima dell’alba, senza aver ricevuto preventivamente indicazioni dettagliate.

Dalla sala radio regionale giungono le informazioni, solo via radio, di eventuali difficoltà che potrebbero esserci lungo il percorso.

Dal momento della partenza dei mezzi delle varie province attivate vengono fornite informazioni continue dalla SOR sulle strade da percorrere e indicazioni varie utili a raggiungere i vari Comuni.

Quando i mezzi mobili entrano nella copertura radio della provincia di Sondrio la sala radio regionale elegge capo maglia la Sala Radio della Provincia di Sondrio su un altro canale radio in DMR.

Quando i mezzi raggiungono i vari comuni a loro assegnati verso le ore 9,00 e dopo un breve briefing con i volontari di P.C. locali, vengono distribuite le radio regionali alle squadre locali di P.C.

Nel frattempo, il nostro team di ARI RE LOMBARDIA ODV giunto a Sondrio nel pomeriggio di venerdì (pre-allerta simulata)  si organizza per predisporre una maglia radio di emergenza nel caso in cui le comunicazioni della maglia regionale dovessero in parte o totalmente “cadere” in completa sinergia con gli altri componenti della TLC Lombardia

Sabato mattina sveglia alle ore 5,00  e inizio operazioni di preparazione (un ringraziamento particolare per l’ospitalità ricevuta al CPE di Sondrio). Il nostro mezzo jeep Massif, mezzo mobile predisposto con tutte le radio su varie frequenze e modi di emissione e ponti ecc, con Fabio IU2ACH si tiene pronto a partire.

Dopo aver individuato su cartografia e studiato la orografia e le curve di livello, controllato che la strada arrivi al punto individuato per avere una copertura radio sufficiente a coprire la parte della Valtellina con 4 dei 6 comuni da raggiungere via radio, Fabio parte alle ore 7,00 con un volontario della P.C. di Sondrio che conosce bene la postazione da raggiungere (20 km dalla base) nei pressi del Rif. Alpe Guarda a quota 1700 m. slm

Nel frattempo il nostro Centro Trasmissione Mobile CTM -ARI viene preparato e pronto alle comunicazioni radio. I controlli radio anche a Milano arrivano forti e chiari.

Il mezzo Massif vicino alla meta si ferma su un tornante e non da più cenni di vita. Fabio non riesce a riaccendere il mezzo.

La carrareccia che sale è ostruita dal mezzo. Fabio le prova tutte,, il Massif si accende ma non parte, il difetto di questo mezzo è noto

I colleghi di Sondrio stanno provvedendo ad inviare un meccanico ma nel frattempo Fabio smontando relè, fusibili ecc riesce a far ripartire il mezzo e dopo pochi minuti, raggiunta la meta, impianta tutto l’occorrente per attivare la maglia radio.

Nel frattempo tramite il Ripetitore R5 installato sull’Aprica della sezione ARI di Sondrio e un link di Christian attivato dal suo QTH e il nostro DMR di Sondalo riuscivamo a comunicare dalla base con i colleghi dell’ARI RE di SO attivati: Alberto IW2FOG diretto ai COC  di Val Masino e Ardenno, Nicol nei COC di Grosio e Grisotto e Stefano IK2BSJ nei COC di Albaredo e Bema.

Alle ore 8,30 la maglia radio era attiva, vista l’orografia e in caso di vera emergenza abbiamo pensato di tenere attive DUE maglie radio, una in analogico e un’altra in DMR. Le due maglie erano perfettamente raggiungibili da tutte le postazioni dalla base e viceversa. Nonostante la distanza (75 km stradali) fra montagne e con un’orografia complicata i segnali radio e le comunicazioni erano ottime.

Il momento dell’entrata in campo delle due maglie radio ARI RE

Alle ore 11,00 leggiamo dal registro di stazione nel pc del nostro CTM (nuovo programma creato da Davide IZ2UFF leggibile da tutte le postazioni anche senza internet, programma “battezzato” con nome Polaris) una richiesta per ARI RE: La rete radio Regionale è OFF totalmente, pregasi attivare immediatamente la rete di ARI RE per continuare i collegamenti con i  vari COC.

Da questo momento le comunicazioni radio con i sindaci e coordinatori dei vari COC sono avvenute solo tramite la nostra maglia radio. In più ci viene richiesto di inviare alcune mail via radio con il sistema Winlink. Mentre IZ2WYA continua le comunicazioni radio con gli scenari, IK2ILW Maurizio attiva il sistema Winlink.

Un’amara sorpresa: Il nodo Winlink della sezione di Sondrio è acceso e attivo ma non funziona (solo due giorni prima gli americani hanno variato le configurazioni e la richiesta di aggiornamento con varie modifiche da fare al nodo non erano ancora giunte). Andrea IW2NTF ci avverte infatti che si sta provvedendo ad aggiornare tutti i nodi Winlink di ARI RE della Lombardia. Inviamo le mail con Telnet visto che al campo c’è la copertura con il nostro modem. La rete radio regionale viene riattivata e i nostri operatori rimangono in stand by sui vari scenari con i volontari di P.C. di Sondrio e delle altre province pervenute fra cui colleghi di ARI RE di Lecco. 

Dopo le ore 13,30 le operazioni terminano con il rientro alla base di tutte le squadre e dei nostri operatori radio. Il gruppo alpini di SO ci ha preparato dei pizzoccheri valtellinesi strepitosi che tutti hanno gradito.

Stanchi, ma pienamente soddisfatti e per la riuscita dei collegamenti e per la sintonia creatosi fra noi e il team di TLC Lombardia.

Prossimo appuntamento al REAS di Montichiari il 7 ottobre dove verrà esposto in un convegno l’intero progetto della TLC  di Regione Lombardia.

Foto: il team TLC Lombardia di ARI RE Sondrio che hanno partecipato a POLARIS 2022 : IZ2SXZ – IU2ACH – IZ2WYA- IK2ILW – IW2FOG – IZ2UUF – IK2BSJ

Una risposta a “Esercitazione POLARIS 1 ottobre  2022”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.