Oggi abbiamo dato l’ultimo saluto a Domenico De Vita, storico funzionario della Protezione Civile di Regione Lombardia, una figura che ha lasciato un segno profondo nel sistema regionale di emergenza e nella formazione di generazioni di tecnici e volontari. Domenico è stato uno dei precursori della Protezione Civile lombarda, tra i primi a credere in un modello organizzato e interconnesso di gestione delle emergenze. Molti di noi lo hanno conosciuto anche nelle emergenze tragiche del nostro Paese( Valtellina, Abruzzo..)
È stato capo missione in numerosi eventi nazionali e internazionali, ma soprattutto il fondatore e l’anima della Sala Operativa regionale, il cuore del sistema di coordinamento che ancora oggi rappresenta il fulcro di ogni intervento, fautore in primis della sala operativa regionale.

Nel volume “Formare per la gestione del rischio – 20 anni di formazione per la Protezione Civile in Lombardia”, Domenico ricordava con orgoglio i primi corsi per tecnici, le esercitazioni pionieristiche come Mediolanum 1989, i progetti formativi con scuole, enti e volontari.
Tra le iniziative da lui promosse volle includere anche i corsi di specializzazione per le comunicazioni radio, riconoscendo — e citando nel libro — l’importanza della collaborazione con l’Associazione Radioamatori Italiani (ARI) e il contributo tecnico di (I2JSN) Gianni Salvi, figura di riferimento del nostro mondo insieme a I2EDU Ettore Trabattoni. È stato un uomo di visione, capace di comprendere prima di molti che senza comunicazioni affidabili non esiste emergenza gestibile. Con noi di ARI-RE Lombardia ha mantenuto sempre un rapporto di stima, fiducia e sincera amicizia, spronandoci a crescere e a essere parte integrante del sistema regionale. Lo ricordiamo con profonda riconoscenza per ciò che ha fatto, per ciò che ci ha insegnato e per la passione che ha trasmesso a tutti noi.
ARE Lombardia ODV
In memoria di Domenico De Vita – funzionario, maestro, amico.




