Formazione, organizzazione, preparazione, prima di tutto!

Sabato 18 è stata una giornata di lavoro… in casa.

La nostra associazione ritiene indispensabile il ruolo della formazione.

I componenti che fanno parte del Team Colonna Mobile Regionale radiocomunicazioni d’emergenza devono essere preparati e il loro operato deve essere eccellente riguardo alle mansioni che gli stessi svolgono quando sono in “missione”.

 La  nostra mansione prioritaria in Protezione Civile, quella cioè di comunicare,  ha bisogno di corsi sulla materia? No per quanto riguarda la parte tecnica perché tutti i nostri operatori usano la radio ogni giorno e la preparazione è buona e permette a tutti di “ comunicare sempre ovunque comunque”; Si invece per conoscere il codice di comportamento e le procedure standard da adottare nelle TLC, specialmente quando si lavora insieme ad altre istituzioni. Guidare un mezzo fuoristrada, non in strada, ha bisogno di essere guidato da persone preparate e alcuni del team CMR hanno conseguito l’attestato apposito, dopo un corso tecnico e pratico. “Salire in quota” per es. sul tetto del CTM (Centro Trasmissione Mobile alto più di 2 metri) a montare e smontare le antenne, necessita di conoscere l’utilizzo degli appositi DPI e le tecniche di sospensione.

Quattro dei nostri volontari in settimana hanno ottenuto l’attestato aumentando il numero dei nostri operatori autorizzati a salire in quota per l’installazione di antenne e cavi.

Altri operatori hanno conseguito la Patente B96 per trasporto di carrelli pesanti.

Oltre alla preparazione e capacità organizzativa bisogna anche “fermarsi” per sistemare la nostra casa, la sede operativa di Gallarate (VA)

Così sabato 18 marzo alcuni hanno frequentato un corso aggiornamento sul Satellitare e tutti hanno dato il proprio contributo. Alcuni (IU2ACH, IZ2VIT IK2ILW)  hanno quasi completato l’allestimento della Roulotte ARI affidataci dal dipartimento Nazionale di P.C. .Il nostro “uomo saldatore” IK2BSJ ha saldato tanti cavi e connettori, IWCNR, IZ2KOW hanno sistemato la prima parte del nostro magazzino, altri come IZ2ZZG,IW2IPM,IZ2LRW,IK2ILJ hanno controllato la stazione radio della nostra sede operativa, antenne discese e provato tutte le varie radio che saranno montate sulla Roulotte. Utile l’attrezzatura speciale usata di IU2IHY, l’aiuto di I2OIM e di tutti gli altri è stato prezioso. Termineremo la sistemazione del magazzino lunedì 27 marzo.  Nel pomeriggio i presenti, quelli che ci hanno raggiunto in sede e coloro che erano collegati on-line hanno partecipato all’Assemblea ordinaria annuale dell’ARI RE LOMBARDIA ODV.

Grazie a tutti per il contributo dato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.