Finalmente anche Milano Città Metropolitana è ora “coperta in DMR”

Ieri 15 luglio Luciano IZ2VIT, Fabio IU2ACH e Maurizio IK2ILW hanno installato la seconda antenna sul palazzo di Ferrovie Nord di Piazza Cadorna e sistemato nel suo rack il ponte DMR che garantirà una copertura radio di tutta la città. Il ponte in fase di test era stato attivo nel QTH di Ettore IZ2WZM.

La prima antenna montata il maggio scorso servirà alla stazione ripetitrice in iso-onda con tecnologia DMR al fine di garantire le telecomunicazioni tra la stazione di Milano Cadorna-Saronno-Prefetture-Regione Lombardia e tutti quegli enti interessati e a disposizione anche della popolazione, non ultimo Colonna Mobile.

Questa seconda antenna, che sarà innalzata di altri 3 metri in settembre, tramite il nuovo RPT irradia da oggi a 433.0625 (RX -1600 Mhz) tutte le info su: https://brandmeister.network/?page=repeater&id=223290

Ringraziamo Ferrovie Nord per disponibilità e accoglienza avuta, dotando il sistema anche di alimentazione d’emergenza in caso di black out (UPS)

Il Ponte possiede regolare richiesta per l’autorizzazione al M.I.S.E. inviata 2 anni fa, invieremo la scheda con le nuove coordinate.

Il Protocollo in essere, stipulato tra F.N. e ARI CRL, è finalizzato a consentire ad ARI, in caso di emergenze di protezione civile, risorse e strumenti necessari per garantire alla medesima di comunicare con i soggetti coinvolti nella gestione delle suddette emergenze e svolgere gli eventuali compiti che dovessero essere alla stessa assegnati.

Tullio IZ2FTR che ringraziamo per il suo prezioso e costante aiuto, ha sistemato da remoto il ripetitore che aveva presentato ieri dei problemi, oggi tutti risolti!

Il secondo step del progetto F.N.- ARI CRL.è stato raggiunto.  Ora tocca a noi con le sezioni di Milano e Saronno programmare un’esercitazione per ottobre, ma non vorremmo svelare altro perchè sarà una sorpresa … altrimenti che esercitazione sarebbe?

Sono graditi rapporti db sulla ricezione del ponte sia in portatile che da stazione fissa.

Copertura RPT DMR Milano Cadorna
Vista nord-ovest dall’ubicazione delle antenne.

73 da IK2ILW Maurizio, IZ2VIT Luciano, IU2ACH Fabio

ARI RE LOMBARDIA ODV

“Comunicare sempre ovunque comunque”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.