ESERCITAZIONE R.P.S.  ARI RE Lombardia ODV   “AL BUIO”

Venerdì 14 ottobre alle ore 18,35 arriva un messaggio urgente alla nostra attenzione:

 “ATTENZIONE, attivazione per EMERGENZA RPS, Convocazione per le componenti in elenco per domani 16 ottobre 2022 ore 07,15 presso area adiacente Abbazia Mirasole via Strada Consortile n. 7 a Opera. I Volontari delle ODV verranno informate in loco. Viene richiesta la conferma della ricezione. Grazie Vincenzo D…”

Il briefing prima dell’inizio delle operazioni

Veniva richiesta la nostra disponibilità a coordinare le trasmissioni radio su nostre frequenze per RPS (Ricerca persone scomparse) per i gruppi comunali di P.C di Opera-Rozzano-Assago-Novate Milanese. Nessuna altra notizia in merito. Quindi un’operazione cosiddetta “al buio”.

Fabio IU2ACH si dirige al nostro deposito di Gallarate e preleva il materiale necessario, intanto 7 operatori radio ARI RE appartenenti alle zone della Provincia di Milano città Metropolitana a cui era stata inviata la richiesta di adesione per 6 o 7 volontari, inviano la loro disponibilità per la mattina seguente.

Stabiliamo di non transitare sui due ponti ripetitori di Milano presumendo che le comunicazioni saranno continue e assidue per molte ore.

Viene attivato dal QTH di Corradino a Rozzano un trasponder presidiato sulle frequenze F5 e F2 per la maglia radio analogica e sarà attiva la maglia radio in DMR tramite il TG ARI ( rpt di Cadorna), oltre alla diretta su F1 in VHF.

Alle 7,00 di mattina tutti gli operatori  ARI sono presenti sul posto presso l’Abbazia di Mirasole nel Comune di Opera. Arrivano ii gruppi di P.C. e il gruppo dei volontari con cinofili e il gruppo a Cavallo delle “Giacche Verdi”.

Il comandante dei Carabinieri (Luogotenente C.S.) incaricato dalla Prefettura richiede ad ARI RE di affidare ad ogni gruppo un nostro operatore radio che seguirà sempre il Capo Squadra di ogni team. Le due squadre a cavallo delle Giacche verdi transitavano su loro radio e frequenza civile con la stazione base a fianco della nostra tenda TLC.

Dopo il Briefing, le squadre giunte sulle aree assegnate iniziano le ricerche.

Sono transitati sulla maglia radio DMR n.108 messaggi dai rispettivi gruppi e molti altri messaggi di servizio interno sulla maglia analogica.

L’esercitazione è terminata dopo il ritrovamento della persona scomparsa (fermata MM di Assago) e alle 16,34 sono terminate le radiocomunicazioni.

 Una giornata intensa che ha fatto apprezzare da tutti i volontari l’utilità delle nostre radiocomunicazioni. Coordinamento riuscito.

Apprezzamenti vari da tutte le componenti presenti sono giunte durante il debriefing al nostro operato.

Grazie a tutti gli operatori radio di ARI RE L. ODV intervenuti

“comunicare sempre ovunque comunque

Una risposta a “ESERCITAZIONE R.P.S.  ARI RE Lombardia ODV   “AL BUIO””

  1. Molto interessante , bravi mi dispiace di non aver potuto partecipare ma ci sarò la prossima volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.