Domenica 18 Giugno si è svolta in Saronno un’importante esercitazione di Protezione Civile volta a testare l’efficacia e la competenza delle diverse realtà locali che vi partecipano, tra le quali la nostra Associazione, inserita ufficialmente tra gli Enti di supporto nel Piano Comunale per le emergenze.
L’esercitazione prevedeva l’evacuazione di due edifici prospicienti un tratto del torrente Lura che, in caso di piena, potrebbe esondare provocandone l’allagamento.
Noi abbiamo avuto il compito di presidiare i collegamenti radio tra la sala operativa UCL, il PCA (costituito dal nostro CTM della Colonna Mobile Regionale, tnx i2edu e iz2lrw) che a sua volta coordinava le squadre operative in zona crash e l’area destinata a centro di
accoglienza. Inoltre, un nostro volontario era insediato, con la sua valigetta tattica, a bordo del mini bus dell’amministrazione comunale, utilizzato per il trasferimento delle persone sfollate dalla zona allagata al centro di raccolta.
Alle 8,30 in punto è scattato l’allarme dalla sala UCL, situata presso il Comando della Polizia Locale, cui sono susseguite le prime telefonate da parte del ROC al Sindaco e agli Enti Istituzionali.
Alle 9,00 i mezzi di soccorso sono giunti nella zona dell’evento ed è iniziato il sistematico “porta a porta”, suonando i vari campanelli delle abitazioni per avvisare i residenti dell’emergenza in corso.
L’operazione, già preannunciata in zona con largo anticipo da cartelli di avvertimento, è stata sostanzialmente ben recepita dai residenti presenti (data la giornata festiva molti erano in vacanza) che hanno collaborato volentieri al buon svolgimento dell’esercitazione.
Inoltre, presso l’area strategica di raccolta, gli sfollati sono stati scrupolosamente accuditi da parte dei volontari della C.R.I. sia con generi di conforto che fornendo prestazioni sanitarie. Verso mezzogiorno si è conclusa l’esercitazione cui ha fatto seguito il consueto debriefing, con la consegna da parte del Sindaco di un attestato di partecipazione.
Una quindicina circa gli operatori ARI-RE intervenuti ed appartenenti alle Sezioni di Saronno, Lomazzo, Limbiate cui va il nostro sentito ringraziamento per la fattiva collaborazione prestata, sia in questo come in altri precedenti episodi; tale rapporto ci vede uniti oltre che per la reciproca stima e amicizia, anche per la certezza di poter fare affidamento su persone tecnicamente valide e competenti in caso di necessità.
IW2CNR Giordano – ARI Saronno