Esercitazione “SOMMA 24″di Protezione Civile 2024: Collaborazione e Efficienza

Dall’esercitazione di due giorni emerge il ruolo positivo svolto dall’associazione ARI RE Lombardia ODV insieme alla scuola e agli altri partecipanti nel campo della comunicazione radio e nella gestione della maglia radio.

Durante il weekend del 13 e 14 Aprile, la nostra Associazione ha partecipato attivamente all’esercitazione “Somma 24” insieme ad altre organizzazioni di Protezione Civile, tra cui la Croce Rossa Italiana Comitato Gallarate, il Gruppo Comunale di Protezione Civile Vizzola Ticino, il Gruppo Comunale di Protezione Civile Somma Lombardo, il Gruppo Comunale di Protezione Civile Gallarate, l’Associazione di P.C. unità cinofila di Somma Lombardo Nice to meet you . Ciascun gruppo ha assunto responsabilità specifiche all’interno delle diverse aree tematiche dell’esercitazione.

Leggi tutto “Esercitazione “SOMMA 24″di Protezione Civile 2024: Collaborazione e Efficienza”

Esito positivo per l’esercitazione radio sulle tratte ferroviarie di FNM: sfide e prospettive per il futuro

Sabato 6 aprile è stata condotta con successo la prima prova di test sulla copertura radio lungo la tratta ferroviaria Saronno-Busto Arsizio Malpensa T1 e T2, nonché sulla tratta Vanzaghello-Novara Nord. Questa iniziativa la prima delle tredici previste, rappresenta una collaborazione tra ARI RE Lombardia ODV e Ferrovie Nord, con l’obiettivo di valutare la qualità della copertura radio presso tutte le stazioni ferroviarie gestite da FN, utilizzando la rete radioamatoriale d’emergenza della Lombardia.

Leggi tutto “Esito positivo per l’esercitazione radio sulle tratte ferroviarie di FNM: sfide e prospettive per il futuro”

Il Convegno “PROGETTO CARRINGTON” del 24 febbraio 2024

Il 24 febbraio, nella sede ARI RE Lombardia ODV di Gallarate, è stata presentata in anteprima l’iniziativa del progetto Carrington, rivestendo un ruolo di fondamentale importanza per la nostra comunità radioamatoriale. La partecipazione è stata significativa, sia in presenza che tramite la piattaforma online ZOOM, con la presenza non solo dei nostri soci, ma anche del presidente e dei consiglieri del Comitato Regionale Lombardia dell’ARI, del presidente, dei coordinatori e dei soci dell’ARI RE Lombardia ODV, e di persone interessate all’argomento come il presidente del consiglio comunale di Magenta e il presidente dell’associazione Prepper.

Alberto IK2GAO, presidente della sezione ARI di Magenta, ha presentato il progetto Carrington, rivolto a tutte le sezioni ARI e ai singoli radioamatori.

Leggi tutto “Il Convegno “PROGETTO CARRINGTON” del 24 febbraio 2024″

Presentazione del Progetto Carrington

Il 24 febbraio 2024 presso la nostra sede operativa di Gallarate sarà presentato a tutti i soci ARI , ARI RE, ai Media, Istituzioni e Partecipanti, il Progetto Carrington.

Il progetto Carrington è un’iniziativa di fondamentale importanza per la nostra comunità radioamatoriale e per la sicurezza delle nostre comunicazioni.

Leggi tutto “Presentazione del Progetto Carrington”

80 operatori in campo: prova tecnica superata!

Domenica 17 dicembre gli operatori ARI RE odv con vero spirito OM hanno dato la loro disponibilità a partecipare ad un importante prova di sintonia radio (Rete Zamberletti) e di operatività delle antenne installate sui municipi della Provincia di Varese.

In questa 34a prova sono stati attivati oltre 70 Municipi e alcuni enti ed istituzioni come i VVF di Varese, la CRI, le Ferrovie Nord e il centro di ricerca Ispra. E’ la seconda prova del 2023, la prima aveva visto coinvolti gli altri 60 e più comuni sempre della Provincia di Varese.

Leggi tutto “80 operatori in campo: prova tecnica superata!”

“Sulla strada del ricordo: Un omaggio a Ettore IZ2LRW un amico per sempre”

Ciao Ettore IZ2LRW sei stata una persona straordinaria, un membro prezioso della nostra associazione, un volontario dedicato e un appassionato radioamatore.

Stamane ci ha lasciato il nostro caro Ettore Rossi IZ2LRW, presidente del Comitato regionale Lombardia dell’ARI e responsabile logistico di ARI RE Lombardia ODV, presidente della sezione ARI di Gallarate, componente da sempre della Colonna Mobile Regionale di Protezione Civile

Leggi tutto ““Sulla strada del ricordo: Un omaggio a Ettore IZ2LRW un amico per sempre””

“Dalla tragedia della diga del Gleno: La resilienza dei radioamatori nel centenario”

L’1 dicembre 1923 la diga del Gleno, dopo giorni di piogge senza sosta, cedette di schianto, travolgendo i paesi della Val di Scalve e della Val Camonica: 359 le vittime accertate

Erano presenti i radioamatori delle sezioni ARI di Bergamo e Valcamonica a ricordo di quel triste evento.

 E’ stata organizzata l’attivazione  “radio” dal paese di Bueggio proprio sotto i ruderi della diga del Gleno. Il programma per il maltempo è stato variato “ all’ultimo minuto” infatti i colleghi avrebbero dovuto inviare in ATV le immagini in diretta della cerimonia direttamente dalla diga.

Dalla locandina dell’evento della sezione ARI di Bergamo
Leggi tutto ““Dalla tragedia della diga del Gleno: La resilienza dei radioamatori nel centenario””

Mezza Maratona di Milano

26 Novembre 2023, sveglia presto per prendere la prima corsa della metropolitana per arrivare in via Arona. La nostra associazione è impegnata a dare supporto radio alla Mezza Maratona di Milano. Una motivazione accolta anche per esercitare gli operatori in una maglia radio con radiocomunicazioni piramidali, brevi e precise.

Molte altre associazioni sul percorso, a noi viene chiesto di presidiare le zone più critiche e impegnative sul percorso e in caso di necessità di comunicare con la direzione gara. Dopo un briefing con i 18 operatori richiesti in video call qualche giorno prima dell’evento, volontari ARI RE arrivati da Lecco, Magenta, Gallarate, Saronno, Milano, Cernusco S.N. e Cinisello, ecco tutti pronti nelle rispettive postazioni. 18 operatori dislocati con i propri portatili ed antenne sul tracciato delle due gare, 10 e 21 km.

Leggi tutto “Mezza Maratona di Milano”

“Telecomunicazioni in Protezione Civile: dove eravamo, dove siamo arrivati e quale sarà il futuro”

Un Tavolo Tecnico Nazionale TLC organizzato dall’Associazione Radiantistica CB OM Alessandria.

Ieri 11 ottobre 2023 i funzionari delle TLC regionali e le Associazioni di volontariato TLC (ARI-FIR-RNRE) si sono incontrati ad Alessandria con i dirigenti

e i funzionari delle Regioni e del Dipartimento di P.C. : Dott.ssa Casertano, Dott. Placidi e il dirigente del Ministero delle imprese e del Made in Italy, Dott. Zezza. Per l’ARI erano presenti Lello Caffaro IK7FIB (in veste anche di funz. TLC Regione Puglia), Alessio Sacchi IZ4EFN pres. ARI Nazionale e Claudio Bianco IK1XPK pres. ARI Piemonte e V.O.

Leggi tutto ““Telecomunicazioni in Protezione Civile: dove eravamo, dove siamo arrivati e quale sarà il futuro””

“RETE ZAMBERLETTI”: una nuova denominazione per le “Prove di Sintonia”

L’’onorevole Giuseppe Zamberletti fondò, insieme all’ARI – Associazione Radioamatori Italiani, la Rete Nazionale a seguito del devastante terremoto dell’Irpinia e della Basilicata del 1980 per assicurare stabilità e sicurezza alle trasmissioni radio, soprattutto in caso di collasso delle altre infrastrutture di comunicazione.

Il Capo del Dipartimento Nazionale di P.C. Fabrizio Curcio il giorno dell’inaugurazione della “Rete Zamberletti”

Sono trascorsi più di quarant’anni da quando, nel 1981, prese vita, su iniziativa di un gruppo di radioamatori, il progetto di una Rete alternativa di radiocomunicazioni di emergenza, che tutt’oggi resta attiva e viene testata mensilmente con una specifica esercitazione. Tale gruppo, composto da Giovanni Romeo, Franco Campanelli, Settimio Sordi e Bruno Surace, si propose di presentare a tutte le Prefetture del territorio Italiano un progetto denominato “Rete Radiocomunicazioni Alternative di emergenza” operativa su frequenze HF, sviluppata sulle potenzialità e le capacità dei radioamatori aderenti all’A.R.I.

Leggi tutto ““RETE ZAMBERLETTI”: una nuova denominazione per le “Prove di Sintonia””