Esercitazione provinciale 2022 TESTiamoci 29-30 aprile

VALSASSINA ( Lecco)

Da Lecco a Taceno, 2 maglie radio ARI RE con copertura Radio al 100%

Venerdì 29 e sabato 30 aprile la squadra ARI RE di Colonna Mobile Regionale TLC è stata impegnata, con il Team TLC regionale, nell’esercitazione TESTiamoci 2022 svoltasi in Valsassina (LC) Oltre al Team ARI RE di colonna mobile, la Provincia di Lecco ha chiesto la partecipazione all’esercitazione anche del supporto dell’ARI di Lecco. Arrivati al campo base di  Barzio venerdì mattina,  è stato allestito il TLC point, il CTM-R 01 con il ruolo di Sala Radio del COM, capomaglia di Introbio, il Camper SOM (Team SOR + RL)  e abbiamo posizionato la nostra stazione base nel nostro Gazebo con una stazione radio Bibanda VHF-UHF- DMR  e Postazione Winlink.

Dovendo garantire come ARI RE le radiocomunicazioni di emergenza e la copertura del fondo valle sino a Cortenova e collegare tutti gli altri COC (9 comuni), il mezzo MASSIF equipaggiato con i nostri ponti e trasponder, si è diretto al rifugio Riva sopra l’abitato di Primaluna a 1021 metri sul livello del mare per garantire la piena copertura radio. La postazione era stata individuata virtualmente da Milano con il link del collega VE2DBE (rmonline).

Copertura per radio portatili dal Rif.Riva 1021 slm (LC)

Come previsto è stata un’ottima scelta che ha garantito la completa copertura radio da Lecco sino all’ultimo paese della Valsassina. Per avere la certezza dei collegamenti radio in VHF-e DMR (TG ARI)  con la bassa Valsassina e Lecco, abbiamo posizionato il CTM sopra l’abitato di Barzio. Anche qui la copertura era totale sino a Cortenova e Taceno a Nord e Lecco verso Sud sino a Milano. Sabato mattina con l’arrivo delle squadre TLC provinciali di Lecco-Como e Monza e B. sono iniziate, dopo aver posizionato i loro mezzi, le operazioni sui molti scenari aperti, e iniziate le comunicazioni radio.

CTM ARI per copertura radio bassa Valsassina -Lecco-Milano

Il nostro compito affidato era : Collegamenti radioamatoriali di backup CTM-ARI C.O.C. Pasturo (Supporto scenario Evacuazione centro storico del paese- ricerca persona scomparsa); Collegamenti radioamatoriali di backup CTM -ARI C.O.C. Cortenova (Supporto scenario Monitoraggio Frana); Trasmissione report Winlink; (inviati messaggi al Capo Missione) Maglia di collegamento con TLC POINT Tetra gruppo 1;

Il “Massif” con Trasp. VHF-UHF e rpt DMR

I colleghi dell’ARI Lecco hanno collegato dalla sala del COM di Introbio, la Prefettura e la Sala Provinciale di Lecco, collegamenti perfettamente riusciti. Da segnalare: la sala Ce.Si. SOP di Lecco, necessita comunque del cambio antenna bibanda, difficoltà superata dalle abili capacità radioantistiche di Alberto IW2HJT

Non ci sono state criticità di comunicazione sulle maglie della TLC sia in DMR che in Tetra (a parte I primi 20 minuti senza collegamenti con Cortenova ma prontamente coperti dalla nostra maglia DMR). Le associazioni presenti sugli scenari non utilizzano spesso come dovrebbero le radio date loro in dotazione dalla TLC regionale, l’uso della radio è fondamentale perché in caso di emergenza vera transiterebbero dalle sedi dei COC coinvolti e COM e Prefettura e SOR centinaia di messaggi gestibili solo con preparazione e con l’uso delle maglie radio predisposte appositamente sugli scenari.  Le Procedure e flussi delle comunicazioni dovranno essere conosciute sempre più da tutti i volontari. Auspichiamo che sin dai corsi base di P.C si inserisca più tempo per la conoscenza e sull’uso delle comunicazioni radio. Ma di questo problema, sulla cultura scarsa all’uso della “radio” avremo modo di approfondire la problematica.

Un ringraziamento ai volontari ARI RE di Colonna Mobile, (IU2ACH Fabio, IW2CNR Giordano-IK2ILW Maurizio-IZ2KOW Giovanni-IU2IHY Massimo, alla TLC regionale, ai colleghi dell’ARI di Lecco ( alcuni rimasti senza “lavoro” per molte ore, si poteva inserirli nei COC dopo aver terminato i collegamenti con la SOR e Prefettura di Lecco, ma non potevamo noi dar loro istruzioni…), ringraziamo IZ2FOW Claudio COC Pasturo, IZ2QBH Fabio ( Ass.NCR) COC Cortenova, IW2EKO Carlo COC Primaluna e tutti gli altri colleghi presenti da Taceno a Lecco.

Prossimo appuntamento della TLC sarà a Luino con la squadra TLC della provincia di Pavia. Sarà anche l’occasione per testare le coperture per l’importante “operazione Odescalchi”, esercitazione di metà giugno con la presenza del Volontariato di P.C. Svizzero , Esercito Italiano ed Esercito Svizzero e molti altri ancora..

Per noi vale sempre il motto : “ comunicare sempre ovunque comunque”.

https://www.youtube.com/watch?v=V9NGgOO6YTM

video a cura di Achilli Davide IU2UUF

Una risposta a “Esercitazione provinciale 2022 TESTiamoci 29-30 aprile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.