Winlink via Satellite OSCAR Q0-100

OSCAR-100 con ARI nelle scuole e non solo..

Una stazione RX- TX per ARI RE in arrivo..

Nell’equipaggiamento della squadra ARI RE il mezzo “principe” del parco auto, in dotazione nel sistema di comunicazione, è il nostro carrello satellitare, perfettamente funzionante a disposizione della Colonna Mobile Regionale Lombardia.

La trasmissione satellitare per ragioni di costi elevati nel consumo di banda, potrà essere utilizzata solo in emergenze dove è richiesta una connessione internet e telefonica dagli Enti preposti.

In esercitazione, in occasione di eventi, nelle prove di sintonia radio per la trasmissione dati, fonia, winlink, useremo il “nostro” satellite radioamatoriale OSCAR-100. Determinante nelle zone carenti di nodi winlink , sarà l’uso tramite il server IS0GRB via satellite QO-100.

Per avere una visione sull’uso di Oscar-100 vi invitiamo ad ascoltare il giorno 28 aprile nell’ambito delle attività ARI e scuole (progetto La Radio nelle scuole 4.0) il collegamento radio con la base Antartica Neumayer III.

La sezione ARI di Milano è nell’organizzazione dell’evento.

Un protipo di STAZIONE RADIO SATELLITARE QO-100 portatile / mobile

Colonna Mobile ARI RE ha richiesto alle sezioni ARI Lombarde, tramite un concorso, un progetto funzionale e pratico, quindi portatile, per la trasmissione e ricezione di Oscar 100. L’ attenzione particolare è l’uso di Q0-100 tramite Winlink Express. Il progetto migliore, che riceverà un premio, sarà realizzato entro fine anno ed entrerà nell’equipaggiamento di ARI RE LOMBARDIA ODV.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.