Winlink via Satellite OSCAR Q0-100

OSCAR-100 con ARI nelle scuole e non solo..

Una stazione RX- TX per ARI RE in arrivo..

Nell’equipaggiamento della squadra ARI RE il mezzo “principe” del parco auto, in dotazione nel sistema di comunicazione, è il nostro carrello satellitare, perfettamente funzionante a disposizione della Colonna Mobile Regionale Lombardia.

La trasmissione satellitare per ragioni di costi elevati nel consumo di banda, potrà essere utilizzata solo in emergenze dove è richiesta una connessione internet e telefonica dagli Enti preposti.

In esercitazione, in occasione di eventi, nelle prove di sintonia radio per la trasmissione dati, fonia, winlink, useremo il “nostro” satellite radioamatoriale OSCAR-100. Determinante nelle zone carenti di nodi winlink , sarà l’uso tramite il server IS0GRB via satellite QO-100.

Per avere una visione sull’uso di Oscar-100 vi invitiamo ad ascoltare il giorno 28 aprile nell’ambito delle attività ARI e scuole (progetto La Radio nelle scuole 4.0) il collegamento radio con la base Antartica Neumayer III.

La sezione ARI di Milano è nell’organizzazione dell’evento.

Un protipo di STAZIONE RADIO SATELLITARE QO-100 portatile / mobile

Colonna Mobile ARI RE sta provvedendo ad equipaggiarsi per la trasmissione e ricezione di Oscar 100. L’ attenzione particolare è l’uso di Q0-100 tramite Winlink Express.

“Comunicare sempre ovunque comunque”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.