Giornata nel fango…..uso mezzi in fuoristrada

Continuano i percorsi formativi dei nostri volontari impegnati in CMR Corsi fondamentali per la preparazione affinché i nostri volontari di Colonna Mobile Regionale acquisiscono le competenze anche nella guida dei mezzi.

Dopo aver assimilato la teoria in presenza con insegnati certificati A.C.S.I (Associazioni Centri Sportivi Italiani) regolarmente riconosciuti dal CONI, ove ci hanno spiegato uso del mezzi 4×4 , impostazioni di guida, come affrontare un dosso una pendenza una salita e una discesa , l’uso delle ridotte dei blocchi differenziali, bordo attacco di uscita di dosso, uso del verricello , tutto un mondo nuovo per noi ma  eccoci pronti su terreno.

Sabato 2 Aprile 2022 ore 08:00 della mattina Albairate (Mi), passato esame teorico svoltosi in aula presso Protezione Civile Alberto da Giussano di Legnano il giorno 1° aprile 2022, eccoci pronti ad affrontare la guida in sicurezza in fuoristrada presso il campo addestrativo. Presenti sul campo Fabio IU2ACH e Ivan IZ2YJD. Oltre a noi altre associazioni di Protezione Civile avrebbero dovuto affrontare il percorso. In totale eravamo in 20 partecipanti. Arrivati sul luogo e visionato a piedi il percorso che avremmo dovuto affrontare, con al fianco un istruttore, eccoci pronti. Cinture allacciate, finestrini su, specchietti regolati verso le ruote, 4×4 inserite, innestate le ridotte, si parte ed il primo è stato IU2ACH. Nel contempo IZ2YJD si predisponeva avanti e al fianco del mezzo a darmi indicazioni, con segni convenuti, su come affrontare il percorso in base all’orografia. Una volta finito il mio turno mi sono invertito con Ivan alla guida e io che gli facevo da navigatore a terra. Una giornata molto interessante e un ringraziamento agli istruttori che ci hanno portato dalle nozioni teoriche in aula alla pratica in completa sicurezza.

Si aggiungono altri due operatori ora certificati (Fabio IU2ACH e Ivan IZ2YJD) per la guida dei Fuoristrada in uso da ARI RE Lombardia.

Fabio IU2ACH

Simulazione recupero nostro mezzo attraverso verricello , strop e taglia di altro mezzo

Una risposta a “Giornata nel fango…..uso mezzi in fuoristrada”

  1. Ottimo ragazzi, anche il Gruppo della Sezione di Mantova vorrebbe organizzare a livello provinciale, una esercitazione per le comunicazioni di primo e secondo livello con Operatori distribuiti sul territorio da e per il CCS locale e da CCS a SOR.
    Gli Operatori del Gruppo di Mantova auspicano che l’evento possa essere attuato a breve e attende direttive precise per le modalità esecutive.
    Giova ricordare che gli Operatori del Gruppo di Mantova (come del resto hanno sempre fatto) in caso di attivazione per eventi calamitosi, intervengono con mezzi di trasporto privato (non avendo, al momento, altre possibilità) e con tutto il necessario per garantire le comunicazioni sia in VHF- UHF analogico/digitale, HF, con l’ausilio anche di un furgone C.R.M. ( privato ) attrezzatissimo completo di gruppo elettrogeno da 5 KW messo a disposizione e condotto dal nostri colleghi IK2 FOJ Maurizio e IZ2 SSV. Un abbraccio e a presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.