ARI RE Bergamo al Campo Scuola Giovani Alpini

A seguito di richiesta pervenuta alla Provincia di Bergamo tramite gli Uffici della Regione Lombardia è stata chiesta la disponibilità del CTM per la presentazione delle sue dotazioni e funzionalità all’interno del “Campo Scuola Giovani Alpini”, che si è svolto nel mese di giugno 2017 ad Almenno San Bartolomeo.

Ottenuto il benestare da parte della Provincia di Bergamo la nostra Associazione ha partecipato con la presenza degli operatori iK2ILG Fermo, iZ2CPS Roberto, iZ2WDM Efrem, iU2GHS Rosy ai quali si è affiancato il collega dell’ARI di Cinisello Balsamo iW2EMD Donato – che assieme ad Alberto iZ2NRB socio ARIBG fa parte del “Gruppo “Radioamatori nelle Scuole” – che assieme ad altri OM di Sezioni ed Associazioni provenienti dalla Provincia di Bergamo e di Milano operavano all’interno del campo presso il quale era stato invitato il CTM.

Dopo l’alzabandiera del campo che si è svolto alle 8,30 diversi gruppi di ragazzi si sono avvicendati a bordo dell’automezzo e sono state loro illustrate le caratteristiche e l’utilizzo del CTM, delle diverse attività dei radioamatori e delle comunicazioni di emergenza. Sono state effettuate anche alcune prove pratiche di comunicazioni radio dotando i ragazzi di apparati PMR con spostamenti all’interno del campo che li ha ospitati per una settimana.

Sono state utilizzate ed illustrate le frequenze radioamatoriali in gamma HF, VHF e UHF con alcuni collegamenti locali e spiegato il contenuto della valigia con la radio corredata di batteria autonoma ed antenna magnetica.

Il dipolo 40 & 80 montato a “V” invertita ha consentito a iZ2WDM Efrem e iZ2CPR Roberto di effettuare collegamenti con alcune stazioni di radioamatori con buoni rapporti.

L’attività è stata interrotta alle 12,30 per un tipico “rancio” con animatori e ragazzi; ripresa nel pomeriggio alle 16,30 l’attività si è conclusa definitivamente con il CTM che ha fatto rientro al CPE provinciale.

Esperienza senz’altro positiva con l’auspicio che ai ragazzi sia rimasto impresso qualche particolare specifico dell’attività svolta e delle spiegazioni ed esercitazioni effettuate con i palmari.

Un ringraziamento a tutti e alle prossime

Fermo Noris iK2ILG
ARI Associazione Radioamatori Italiani Sezione di Bergamo

 

Campo scuola Giovani Alpini ARI BG
Search

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.