verso il 25 marzo con Papa Francesco

L’arcidiocesi di Milano ha diffuso il programma di massima della visita che Papa Francesco compirà nella città lombarda il 25 marzo 2017 e la regia della sicurezza è affidata alla Protezione Civile del Comune di Milano, sulla falsariga dell’operazione EXPO.

Il programma della giornata sarà lungo e ben nutrito di appuntamenti:

– Alle 7.10 il Pontefice partirà dall’aeroporto di Ciampino.
– Alle 8 è previsto l’arrivo all’aeroporto di Milano-Linate, dove sarà accolto dall’arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, e dalle istituzioni.
– Alle 8.30, la prima tappa, alle Case Bianche di via Salomone-via Zama, nella parrocchia di San Galdino: Papa Francesco visiterà due famiglie.
– Alle 9, sul piazzale, rivolgerà un breve saluto e incontrerà i rappresentanti delle famiglie residenti quelli di famiglie rom, islamiche, e altre famigli immigrate.
– Alle 10 arrivo previsto in Duomo, dove sarà accolto dai vescovi ausiliari, dall’arciprete e dal Capitolo metropolitano.
– Alle 11 saluterà i fedeli radunati in piazza Duomo, reciterà l’Angelus e benedirà i fedeli sulla piazza.
– Alle 11.30 Quindi, arrivo previsto al carcere di San Vittore, dove saluterà il personale della direzione e della polizia penitenziaria, incontrerà i detenuti ed entrerà in alcune celle.
– Alle 12.30, sarà nel Terzo raggio, per pranzare con 100 detenuti.
– Alle 13.45 Papa Francesco lascerà San Vittore e si trasferirà in auto al parco di Monza, dove, nell’area dell’ex ippodromo, attraverserà i vari settori in cui è suddivisa l’area, salutando i fedeli. Nella zona della sacrestia sarà accolto dalle autorità locali e avrà un breve incontro con i vescovi concelebranti e gli organizzatori della visita.
– Alle 15 avrà inizio la concelebrazione eucaristica, dopo la quale il cardinale Scola porgerà il suo «grazie» al Papa.
– Alle 16.30 il trasferimento per l’ultima tappa allo Stadio Meazza a San Siro dove, alle 17.30, incontrerà i ragazzi cresimati, i genitori, i padrini e le madrine, rispondendo ad alcune domande di un cresimato, di un genitore e di un catechista.
– Alle 18 Papa Francesco lascerà lo stadio Meazza e raggiungerà l’aeroporto di Milano-Linate, dove alle 18.30 è previsto il congedo.
– Alle 19.30 l’atterraggio all’aeroporto di Ciampino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.